È un team di professionisti della ristorazione che organizzerà attività di formazione presso enti terzi accreditati del tipo amatoriale ma con basi professionali, solidale e a contrasto della povertà educativa, offrendo ai corsisti disagiati, una formazione gratuita ed una esperienza di lavoro retribuita per mezzo di una piattaforma lavoro.
Il Percorso Formativo
Il Target.
I Corsi sono destinati ai disagiati, privilegiando coloro che vivono situazioni di svantaggio ma si rivolgono anche tutti coloro che vogliono approfondire e condividere la propria esperienza e professionalità nella ristorazione.
L’Obiettivo generale.
Il percorso formativo ha come obiettivo quello di consentire ai partecipanti di maturare coscienza di ruolo e contesto di attività di manipolazione di alimenti, preparazioni e cotture di pizze e ricette di cucina, preparazioni di dolci, attività di somministrare di alimenti e bevande, ovvero quelle conoscenze e competenze utili nello svolgimento efficace, consapevole in autonomia ed in team, delle attività di operatori, nelle varie attività presenti, dei servizi ristorativi.
I corsi attivi :
Corso base per Barman
Corso base per Pizzaioli.
Corsi base per Pasticceri.
Le modalità di erogazione e durata del percorso formativo.
Il percorso formativo potrà essere fruito nella seguente modalità:
Corso di 40 ore.
Stage di 160 ore nel circuito solidale degli esercenti aderenti.
Lezioni in aula.
La metodologia adottata è d’aula con alternanza tra lezione frontale e action learning con esercitazioni e studi di caso allo scopo di verificare, nel coinvolgimento, l’uso delle tecniche e degli strumenti e delle attrezzature proposte.
Gli obiettivi prefissati: apprendere conoscenze specifiche ed acquisire tecniche e modalità adeguate per svolgere la routine di lavoro nel proprio ambito o reparto professionale.
Verranno trattati i seguenti moduli e argomenti: sicurezza alimentare, master dimostrativi, marketing e comunicazione efficace.
Competenze attese.
Saper mettere in atto le competenze culturali e tecniche acquisite per i servizi di ristorazione.
Sapere adottare comportamenti meglio adeguati nelle relazioni interpersonali nel proprio ambito lavorativo.
Sapere gestire il cliente in maniera ottimale e favorire la convivialità.
Sapere ampliare la rete di relazioni utili alla propria professionalità e aggiornarsi per le nuove tendenze food & beverage.
l’iscrizione ai corsi è gratuita per i disagiati, comprende tutte le dispense del corso le divise ed i materiali per le prove pratiche. Al termine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza, anche, se previsto, di ente accreditato terzo, con l’apporto tecnico didattico Nexus Oltre, ente formativo accreditato dalla regione. Le lezioni si avvarranno della docenza della unità didattica che si avvarrà di assistenti e collaboratori scelti tra i migliori professionisti del campo.